Affiliata alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (CNUPI riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica – Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 203 del 30 agosto 1991), la UP Universo Humanitas nasce il 27 Aprile per tenacia e volontà del Rettore e Presidente prof. dott. Roberto Schiavone di Favignana. Ricopriranno i ruoli di Prorettore e Docente di Scienze Cardiovascolari il prof. dott. Vincenzo Mallamaci; di Presidente del Comitato Scientifico il prof. dr. Stefano Masullo; di Direttore Generale il prof. dr. Luigi Garbo.
Don Roberto Schiavone di Favignana, fondatore della Università, ha poi detto: “La nostra missione è fare del bene soprattutto istruendo persone nei Paesi di Africa e centro America per emanciparle, attraverso l’insegnamento e la formazione, dalle condizioni di povertà. Solo così potremo evitare i viaggi della speranza”. L’università è, ad oggi, attiva in Campania, Calabria e Basilicata. Il prorettore, medico cardiologo missionario con esperienza trentennale in Africa, ha aggiunto: “L’Università Popolare è una Istituzione nata circa un secolo fa con lo scopo di portare la cultura verso coloro che non potevano permettersi di frequentare gli istituti. La cultura eleva l’animo dell’uomo e rende liberi. Pensate che in Africa ancora oggi esistono scuole frequentate solo dai ricchi”. Sugli scenari futuri: “Con il rettore e con il direttore generale Luigi Garbo abbiamo avviato l’iter presso il Miur per il raggiungimento dei livelli propri delle Università Popolari di Milano e Roma e le procedure di partnership con gli Stati esteri in via di sviluppo”.
In organico alla Università Popolare Universo Humanitas ci sono: prof. dott. Roberto Schiavone di Favignana (rettore e presidente); prof. dott. Luigi Garbo (direttore generale); prof. dott. Stefano Masullo (presidente comitato scientifico); monsignor don Antonio Galderisi (cappellano); prof. dott. Vincenzo Mallamaci (prorettore e docente di scienze cardiovascolari); dott. Pasqualino Calatola (docente di diabetologia); prof. dott. Raffaele Sinno (docente di bioetica e biodiritto); prof. dott. Giuseppe Funicelli (docente di chirurgia generale ed endoscopia digestiva); giornalista Francesco D’Ambrosio (docente di comunicazione e giornalismo); prof. dott. Enzo Pizza (docente di scienze neurologiche); dott. avv. Mauro Vicinanza (docente di diritto del lavoro, previdenza sociale, ragioneria e contabilità, diritto tributario); prof. Maurizio Ulino (docente di scienze araldiche e ordini cavallereschi); prof. dott. Marco Botta (docente di tecnologie innovative per la didattica); sott.ssa Iolanda Ippolito (docente in criminologia e psicologia sociale); prof. sott.ssa Filomena Bianco (docente in psicologia dell’età evolutiva e della terza età); prof. dott. Vincenzo Pagliara (docente in oculistica ed oftalmologia); monsignor don Paolo Cartolari (docente di diritto canonico); dott. Augusto De Pascale (docente di medicina interna); dott.ssa Chiara Puteri (docente di economia); ing. Brunella Aiello (docente di ingegneria civile); dott.ssa Rosy Rubino (docente di diritto dei minori e prevenzione minori a rischio).
AFFILIATI CON:
www.universitapopolare.net
www.centrostudimas.com